mercoledì 10 giugno 2015

COSA MANGIARE PER UNA PERFETTA ABBRONZATURA

 Ecco alcuni piccoli consigli per ottenere una perfetta abbronzatura grazie all'alimentazione!!
 Il segreto per un’abbronzatura perfetta è una dieta ricca di cibi abbronzanti: con le loro proprietà nutritive aiuteranno infatti la vostra pelle a reagire ai raggi del sole e a farvi avere così una tintarella invidiabile. 
 
dieta, alimentazione sana, cibi abbronzanti, abbronzatura, alimenti sani

Il primo segreto per avere una pelle abbronzata e idratata è bere tantissima acqua, qualunque sia la vostra carnagione, qualunque sia il tempo che prevedete di stare stesi sotto il sole!!  Ricordatevi che questo piccolo accorgimento vi aiuterà anche a spazzar via la tanto odiata cellulite!
bere acqua, cibi abbronzanti, abbronzatura perfetta, idratazione

 Per ottenere un’abbronzatura intensa e uniforme è buona regola assumere alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine.
 La verdura va consumata preferibilmente cruda o cotta al vapore, e tra i condimenti andrebbe scelto l’olio d’oliva, perché aumenta l’assorbimento del betacarotene, il nutriente che stimola la formazione della melanina.
Tra gli alimenti a maggior contenuto di carotenoidi il posto d’onore spetta alla carota, che contiene ben 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto (basterà inserire nella vostra dieta 100 gr di insalata di carote per far intensificare il vostro colorito). 
I cibi abbronzanti altro non sono che cibi ricchi di vitamina A e che grazie a questa particolarità sono in grado di stimolare la produzione della melanina, la responsabile della vostra tintarella.
Il modo più facile e veloce per riconoscere i cibi abbronzanti è guardare il loro colore: i frutti e le verdure arancioni o rossi sono tendenzialmente ricchi di betacarotene e vitamina A. Tuttavia non sono gli unici cibi abbronzanti, ma solo quelli con un maggiore potere abbronzante.
Il betacarotene abbonda nei vegetali gialli, arancioni e verdi come pesche, albicocche, angurie, broccoli, rucola e meloni. In generale negli alimenti di origine vegetale sono presenti gli antiossidanti, in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV.  

alimentazione sana, favorire l'abbronzatura, vitamina A, betacarotene

Il selenio e la vitamina E sono degli antiossidanti presenti nella pelle che, oltre a proteggerla e ritardare l’apparizione di rughe, favoriscono la veloce acquisizione di un colore bronzeo. In alti livelli si trovano nelle uova, il mais, i pomodori e i formaggi bianchi. Anche nel pesce, le mandorle e le nocciole, cibo ad alto contenuto di omega 3, un olio essenziale che previene l’invecchiamento e prolunga la durata dell’abbronzatura. Nel pesce c’è anche la tirosina, un amminoacido con delle proprietà antiossidante e gli stessi effetti delle vitamine A, E e selenio. Alti livelli di tirosina si trovano inoltre nel pollo, le banane, l’avocado e i semi di sesamo!!
Per avere una perfetta abbronzatura però non è sufficiente solo scurirsi  ma bisogna anche che la pelle abbia tutti gli elementi nutritivi per mantenersi elastica e luminosa.
 Anche se la vitamina C tende a rallentare l’abbronzatura, è meglio integrarla nella dieta: non solo infatti alzerà le vostre barriere immunitarie, ma è anche un ottimo antiossidante in grado cioè di combattere l’invecchiamento della pelle. I raggi uva infatti stressano la pelle e integrando con cibi antiossidanti ( come frutti di bosco, arance, papaya e kiwi) avrete un aiuto in più per mantenere la pelle giovane e abbronzata.
alimentazione sana, la dieta per l'estate, vitamina C, antiossidanti
Buona abbronzatura a tutte!!!

Nessun commento:

Posta un commento